Arti Marziali
Scopri la programmazione nella sezione ORARI del sito
AIKIDO – www.aikidoparma-dentoiwamaryu.it
L’Aikido è un arte marziale giapponese praticata sia a mani nude che con le armi bianche tradizionali giapponesi, quali ken (spada), jo (bastone) e tanto (pugnale)
Nella scuola viene praticato l’Aikido tradizionale di Iwama, riconosciuta da Hitohira Saito Soke (caposcuola dell’Aikido Tradizionale di Iwama Dento Iwama Ryu) e facente parte dell’IWAMA SHINSHIN AIKI SHUREN KAI
KARATE KAI-SAI – scuola Go Rin Ryu www.marcopaluan.it
Karate è un’arte marziale nata nelle isole Ryukyu, (la cui più grande è l’isola di Okinawa), in Giappone. Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati: te (letteralmente: “mano”) e dal kenpo cinese.
Lo stile studiato è il Goju-Ryu Shorei-Kan (scuola della cortesia e delle buone maniere), viene insegnato privilegiandone l’aspetto artistico, come avveniva ad Okinawa prima della diffusione mondiale di quest’arte, invece di quello agonistico.
Il fine di questo karate, quindi, non è come vincere in gara, bensì come diventare persone migliori attraverso la pratica dell’arte. Per usare un’immagine del maestro Toguchi, il karate Shorei-Kan è simile ad un fiore selvatico, che deve crescere tra mille avversità, piuttosto che ad un fiore di serra, più colorato e sgargiante ma sicuramente meno robusto. Per questo, il simbolo dello Shorei-Kan è costituito da un fiore di ciliegio.
Il programma di karate dello Shorei-Kan comprende lo studio dei kata classici e didattici, la pratica di kumite regolamentati come i bunkai e kiso kumite, e una serie di esercizi con la finalità di comprendere e affinare le tecniche di base, e capire come queste possono essere applicate.
L’applicazione delle tecniche apprese viene praticata con lo shiai kumite (combattimento libero, con protezioni).
KOBUDO – scuola Go Rin Ryu www.marcopaluan.it
Il termine Kobudo significa ‘antiche arti marziali’ e si riferisce allo studio delle armi tradizionali del Karate di Okinawa e l’uso di oggetti di uso quotidiano per la difesa personale. Le cinque armi principali del Kobudo sono le armi non convenzionali ricavate dagli attrezzi agricoli e da pesca in uso alla popolazione dell’isola di Okinawa: il bo (bastone), il tonfa (manganello con manico), il sai (tridente metallico), il kama (falcetto) ed il nunchaku (bastone snodato).
Le tecniche sviluppate dagli isolani hanno un’origine guerriera e sono state elaborate a partire dagli stili di combattimento cinesi e dei Samurai.