Ginnastica Dolce



La ginnastica dolce è definita tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi.
La ginnastica dolce è spesso considerata un tipo di ginnastica adatto alle persone con problemi ortopedici oppure alle persone più anziane. Questo tipo di ginnastica è infatti indicata anche per tutte le persone che conducono una vita particolarmente sedentaria.
I benefici ricavati dalla ginnastica dolce sono immensi: i movimenti che vengono fatti sono lenti e graduali, adatti a tutti, viene svolta sotto la supervisione di un esperto.

 

Fare ginnastica, e in generale ogni tipo di attività fisica, garantisce un benessere fisico e interiore non irrilevante, aiutandoci ad eliminare qualche chilo di troppo, a rilassarci e ad aumentare la nostra elasticità corporea.
In una prima fase è possibile la comparsa di lievi dolori muscolari che sono assolutamente naturali e che scompaiono in breve tempo.

La ginnastica dolce può essere veloce, facile e a tratti divertente, composta da esercizi di riscaldamento, stiramenti, allungamenti e stretching. Prevede che i movimenti siano eseguiti in maniera consapevole nel rispetto dei ritmi dello svolgimento dell’attività.

 

La Ginnastica Dolce viene svolta in collaborazione con UISP, da tecnici preparati e qualificati scelti direttamente da UISP