Cross Training – Funzionale
L’allenamento Funzionale è un metodo di allenamento con lo scopo di sviluppare un corpo bello, armonico e forte, attraverso esercizi che richiamano le funzioni base per cui esso è nato
Le attività sportive che fanno parte dell’area Funzionale sono:
- Cross Training
- Open Gym
Scopri la programmazione nella sezione ORARI del sito
CROSS TRAINING
Il Cross Training non è una disciplina sportiva bensì un metodo specifico di allenamento estremamente efficace che può essere adottato per raggiungere diversi obiettivi quali: preparazione degli sportivi qualunque sia lo sport praticato, per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, e come allenamento abituale per mantenere la forma fisica.
Costituito da un insieme di metodologie di lavoro che può trovare applicazione in ogni genere di allenamento, il Cross Training comprendere diverse tipologie di esercizio con l’ausilio o meno di attrezzature specifiche, quali kettlebell, bilanceri, palle mediche, dischi, corde da salto, box jump, trx, ecc
Il principio base dell’allenamento a circuito risiede nell’esecuzione di una determinata serie di esercizi di sforzo chiamati “stazioni” senza che fra di essi intercorrano pause passive e nella successiva ripetizione della serie per alcune volte, con brevi periodi di riposo tra un circuito e l’altro.
Ciascun esercizio viene eseguito per certo numero di ripetizioni, stabilito in precedenza, o per un certo intervallo di tempo, per poi passare velocemente alla stazione successiva.
Lo scopo di questa modalità di allenamento è quello di non permettere alla muscolatura di raffreddarsi tra l’esecuzione di un esercizio e il successivo e, al contempo, aumentare la resistenza muscolare e cardiorespiratoria.
Gli esercizi che compongono il circuito vanno ad interessare tutti i distretti muscolari, in un’alternanza finalizzata a evitare di coinvolgere lo stesso gruppo muscolare in due stazioni consecutive. In questo modo sarà garantito l’allenamento di ogni parte del corpo allo scopo di ottenere il potenziamento della forza, senza tuttavia giungere mai a uno stato di affaticamento del singolo gruppo muscolare.
OPEN GYM
Open Gym non è nient’altro che un allenamento di Cross Training da svolgere in autonomia (allenamento del giorno già stabilito) sotto la supervisione di un coach, nella fascia temporale prevista per la sessione di allenamento
La durata di svolgimento di questo allenamento è di circa 45-50 minuti